Progetti

Archivio Fotografico Legacoop

Descrizione del progetto

Il progetto di scansione e archiviazione delle immagini dell’archivio fotografico di Legacoop ha come obbiettivo  la risistemazione e catalogazione del patrimonio fotografico di questa associazione di categoria, e di poterlo poi rendere fruibile anche all’esterno.

Le immagini sono in parte già divise per avvenimenti o eventi fotografati, ma in alcuni casi le informazioni risultano incomplete o errate.

Fasi di lavoro

Nella prima fase di lavoro è stata fatta una suddivisione dei documenti fotografici in base alla propria natura.

Le fotografie immediatamente catalogabili vengono subito scansionate e archiviate sia singolarmente che insieme, in formato PDF, per una rapida consultazione.
Per tutte le altre foto viene fatta una ricerca su varie fonti (interne a Legacoop e sul web) alla ricerca delle informazioni minime per la catalogazione.

Obiettivo

A fine lavoro buona parte del patrimonio fotografico sarà fruibile e consultabile dagli uffici e dai responsabili di Legacoop.

Il progetto successivo sarà quello di rendere questo patrimonio fotografico accessibile anche all’esterno, sia tramite il sito web, sia su altri canali di condivisione sociale.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!