Archivio Fotografico Legacoop
Descrizione del progetto
Il progetto di scansione e archiviazione delle immagini dell’archivio fotografico di Legacoop ha come obbiettivo la risistemazione e catalogazione del patrimonio fotografico di questa associazione di categoria, e di poterlo poi rendere fruibile anche all’esterno.
Le immagini sono in parte già divise per avvenimenti o eventi fotografati, ma in alcuni casi le informazioni risultano incomplete o errate.
Fasi di lavoro
Nella prima fase di lavoro è stata fatta una suddivisione dei documenti fotografici in base alla propria natura.
Le fotografie immediatamente catalogabili vengono subito scansionate e archiviate sia singolarmente che insieme, in formato PDF, per una rapida consultazione.
Per tutte le altre foto viene fatta una ricerca su varie fonti (interne a Legacoop e sul web) alla ricerca delle informazioni minime per la catalogazione.
Obiettivo
A fine lavoro buona parte del patrimonio fotografico sarà fruibile e consultabile dagli uffici e dai responsabili di Legacoop.
Il progetto successivo sarà quello di rendere questo patrimonio fotografico accessibile anche all’esterno, sia tramite il sito web, sia su altri canali di condivisione sociale.