Progetti

Fogli Storici di Mirandola

Descrizione del progetto

Si tratta del progetto di scansione di Fogli Storici in accordo con il Comune di Mirandola e in particolare con l’ufficio demografico (il cui responsabile è Domiziano Battaglia).

Il progetto riguarda sia la scansione che l’archiviazione dei fogli storici di famiglia, documenti di valore storico risalenti alla fine del 1800 fino ai primi anni del ‘900.

Possono essere definiti come gli antenati degli stati di famiglia; in ogni foglio sono elencati i componenti dei nuclei familiari, con i relativi legami di parentela, i residenti in una determinata via o caseggiato del territorio mirandolese.

Fasi di lavoro

  • 1) scansione del singolo foglio
  • 2) archiviazione del foglio sui server di Pomposiana
  • 3) associazione di ogni nome al relativo foglio

Durata del progetto

Il progetto è iniziato a dicembre 2014 e si concluderà a dicembre 2015.

Da gennaio a giugno si svolgerà la fase di scansione e archiviazione dei file, il lavoro impegnerà due persone indicate e selezionate insieme al Servizio di Inserimento lavorativo di Mirandola.

Da luglio a dicembre verrà eseguito il lavoro di associazione di ogni nominativo al rispettivo foglio di famiglia, anche in questo caso verranno coinvolte due persone con difficoltà motorie.

Obiettivi

Al termine del progetto, oltre ad aver recuperato un patrimonio storico di conoscenze sulla popolazione mirandolese, sarà possibile effettuare delle ricerche sui residenti del territorio di Mirandola e le sue frazioni nel periodo tra la fine dell’800 e gli anni 30 e 40 del ‘900.

Per questo tipo di intervento verranno inserite quattro persone seguite dal servizio di inserimento lavorativo territoriale.

Oltre a costituire una possibilità di lavoro, il progetto di scansione di fogli storici rappresenta una occasione di verifica delle capacità e delle diverse abilità per alcuni soggetti portatori di handicap.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!